Cesenatico lancia una nuova raccolta differenziata

Cesenatico è sempre tra i primi a innovare: prima il Wiki gratuito nelle spiagge e sul lungomare con il progetto “Smart Riviera”, che da aprile scorso ha digitalizzato tutto il comune. Ora, invece, una nuova era della raccolta differenziata.

A partire dal 2012, infatti, il Comune di Cesenatico lancerà delle nuove isole ecologiche per la raccolta differenziata su tutto il territorio del comune. Si tratterà di grandi contenitori che prenderanno il posto dei tanto maleodoranti cassonetti di colori diversi che sono usati praticamente in tutta Italia. «E’ un progetto tecnologicamente all’avanguardia che consentirà l’interramento di cinque speciali contenitori della capacità di 5 metri cubi ciascuno, contro 1 metro cubo consentito dagli attuali cassonetti. Solo i residenti della zona, tramite una tessera magnetica personale, potranno deporre i loro rifiuti e quando ciascun contenitore sarà vicino al riempimento, scatterà un dispositivo elettronico che segnalerà ad Hera la richiesta di svuotamento», ha spiegato al Resto del Carlino Antonio Tavani, assessore ai lavori pubblici del comune di Cesenatico. Le nuove isole ecologiche saranno piazzate in dodici punti della città: si tratta di un grande vanto per il comune perché solo pochissime città italiane hanno installato sistemi di questo genere, che in Europa sono già utilizzate da città all’avanguardia come Parigi e Berna.

La prima isola ecologica sorgerà in Piazza Bologna e sarà “offerta” dall’azienda che le produce. Per le altre undici previste il comune di Cesenatico ha in progetto di chiedere un aiuto finanziario alla Regione Emilia-Romagna e a Hera. Le isole verranno installate in piazza Cavallotti, piazzale Costa e Piazza Michelangelo.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie