Marche: finanziamenti al turismo

La Regione Marche ha lanciato un nuovo programma nell’ambito del progetto Psr (Programma di Sviluppo Rurale) che vuole tentare di creare sinergie sul territorio che permettano di sviluppare azioni di marketing che promuovano le imprese turistiche e agrituristiche e gli enti locali. Il programma punta, in particolare e per ora, il territorio di Fermo e provincia.

Il nuovo programma finanzia le idee che puntano sull’innovazione e sul potenziamento del sistema informativo negli ambiti dell’accoglienza turistica, della valorizzazione delle aree protette, dei vecchie zone rurali, della protezione dei beni architettonici o storici o legati a particolari produzioni culturali o tradizionali.

ll finanziamento fa parte del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale e intende proprio sostenere lo stile di vita e le imprese che operano in ambito agricolo.

I soggetti che possono partecipare ai finanziamenti sono gli Enti locali, le associazioni no profit e i soggetti privati. Ogni progetto potrà essere finanziato con un massimo dell’80% della somma totale, con un tetto massimo di 150 mila euro.

Le domande di ammissione al programma dovranno essere compilate on line su sito del Sistema Informativo Agricolo Regionale (http://siar.regione.marche.it/siarweb/homepage.aspx) entro e non oltre il 30 gennaio 2012 alle ore 13:00. Qualunque ritardo costerà l’espulsione della domanda. Una copia della stessa dovrà anche essere inviata in busta chiusa entro il 6 febbraio 2012.

Il turismo verde è, ormai da anni, un ambito che vede sempre più italiani interessati: secondo il rapporto “Turismo sostenibile ed ecoturismo 2011”, redatto dalla fondazione UniVerde una vacanza eco-sostenibile ed eco-compatibile è, infatti, una priorità per l’80% dei nostri connazionali.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie