Rimini: 180 mila euro per riqualificare la Valle del Conca

L’amministrazione provinciale di Rimini ha deciso di investire nella valorizzazione e nella riqualificazione del suo territorio, in particolare nei comuni di Misano Adriatico e Morciano. Sono, infatti, da poco stati decisi due interventi nelle aree protette di questi due comuni, per un valore totale di 180 mila euro.

L’investimento in questione fa parte di un piano di lavori approvato dalla Giunta della Provincia, il “Piano di Azione Ambientale per un futuro sostenibile 2011/2013”. I due interventi andranno a toccare delle zone che sono già identificate come “protette”: la prima è il Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto del Torrente Conca, dove si creerà un’area attrezzata per passeggiate e piste ciclabili, e verranno bonificate o sistemate molte aree verdi per un totale di 151.228,63 euro. Di questi circa 50 mila verranno messi a disposizione dalla Provincia di Rimini, mentre i restanti 100 mila, circa, fanno parte di un investimento del Comune di Morciano di Romagna. Per quanto riguarda Misano Adriatico, invece, i lavori si concentreranno nella costruzione di una struttura in legno per accogliere i visitatori che avrà un costo di oltre 30 mila euro, di cui 22 mila saranno messi a disposizione della provincia e i restanti 8 mila arriveranno dal Comune di Misano Adriatico.

Il Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto del Torrente Conca è un paesaggio protetto della provincia di Rimini che tocca diversi comuni, tra cui Cattolica, Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano, San Clemente, Morciano di Romagna, Montecolombo, Montescudo, Montefiore, Conca, Gemmano, Saludecio e Mondaino. Queste zone sono considerate un patrimonio naturalistico per la Provincia, che vuole farne una zona fruibile per i suoi abitanti, ma anche un’attrazione turistica per coloro che arrivano nella Provincia di Rimini alla scoperta di un territorio, invece che solamente del mare.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie