Riccione sta preparando una pensione per cani

A Riccione si stanno formalizzando i preparativi per la costruzione di una pensione per cani. Lo scopo dell’iniziativa è quello di limitare il più possibile il fenomeno di abbandono dei cani durante il periodo estivo, fenomeno che ogni anno miete molte vittime tra i cani. Solo nel 2011, infatti, in tutta Italia sono stati circa 81 mila i cani abbandonati, anche se con un calo del 12% rispetto al 2010. Anche il Ministero del Turismo, soprattutto sotto la guida dell’ex Ministro Michela Vittoria Brambilla, ha fatto la sua parte, sostenendo e promuovendo le iniziative che lasciavano spazio agli animali domestici.

La pensione per cani di Riccione, al cui fianco verrà anche realizzato un cimitero per animali di circa 100 posti, avrà costi più bassi rispetto al mercato alberghiero. Il progetto è sostenuto dal Comune di Riccione, in collaborazione con due associazioni, la “Konrad Lorenz” e “L’uomo incontro il cane”, dovrebbe essere realizzato su un’area di circa 500 metri quadrati, con box di otto metri ciascuno, con giardino e area protetta. Il progetto risale allo scorso autunno e dovrebbe essere attiva entro l’estate del 2012. La pensione dovrebbe riuscire ad ospitare circa 20 cani, con un costo giornaliero di 17 euro.

Questa idea fa parte di un più ampio percorso di sensibilizzazione rispetto alla cura degli animali domestici. Negli ultimi anni, infatti, numerosi hotel di Riccione e della Riviera Romagnola, si sono attrezzati per accogliere anche animali domestici, anche perché sempre più famiglie chiedono che gli alberghi prevedano questo servizio. Inoltre, parallelamente molte spiagge della Riviera hanno creato zone dove è possibile far entrare anche cani e gatti.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie