Ancona ospiterà il Marche Endurance Lifestyle

Dal 14 al 17 giugno 2012 a Numana, in provincia di Ancona, si terrà il “Marche Endurance Lifestyle”. Si tratta di una grande kermesse internazionale dove il cavallo è al centro della manifestazione, che tocca ambiti di lifestyle, spettacolo, relazioni internazionali, sport, ambiente e natura.

Ma cos’è l’endurance? Per chi non lo conoscesse è di uno sport equestre, uno dei più diffusi e amati al mondo. Si tratta di lunghe corse o passeggiate a cavallo in contesti naturali di grande valore, con percorsi che variano dai 20 ai 160 chilometri. Al centro dell’endurance c’è il cavallo e la sua salute: ogni “tot” di chilometri, di solito una trentina, ci si ferma e il cavallo viene sottoposto a una visita e gli viene dato da bere e da mangiare. L’endurance affonda le radici nelle marce del Diciannovesimo secolo, ma come disciplina sportiva ha visto la luce in America negli anni Cinquanta, per poi diffondersi in tutto il mondo.

“Marche Endurance Lifestyle” fa parte di un progetto della regione Marche per la valorizzazione del suo territorio, nella natura e del paesaggio marchigiano. “Marche Endurance Lifestyle”, che per l’edizione nel 2011 si è tenuta sulle sponde del lago di Garda, ora avrà da sfondo il lungomare di Numana e gli splendidi paesaggi del Conero.

E proprio con lo sfondo del Conero si terrà la “Conero Endurance Cup”, una gara nella quale bisogna percorrere ben 120 chilometri a cavallo dove si sfideranno atleti e animali in arrivo da tutto il mondo.
Inoltre, “Marche Endurance Lifestyle” avrà anche un lato di “marketing”: in quest’occasione si incontreranno aziende italiane e degli Emirati Arabi allo scopo di far conoscere e collaborare di più questi due tessuti imprenditoriali.

Sul lungomare verrà, inoltre, allestito un “villaggio internazionale” con stand, giostre, spettacoli e concerti, il tutto unito a incontri e conferenze che hanno al centro l’animale, la natura e il rispetto dell’ambiente.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie