Torna il Presepe della Marineria a Cesenatico


Il prossimo 2 dicembre
verrà inaugurato il Presepe della Marineria di Cesenatico, un presepe unico al mondo perché allestito in una location che non ha nulla di classico. L’inaugurazione è prevista per le ore 17:30, e sarà seguita da un concerto. Il Presepe resterà visibile fino a dopo l’Epifania.

Il Presepe di Cesenatico, infatti, è ormai famosissimo perché viene allestito nel Museo della Marineria, un museo a cielo aperto che si trova al porto di Cesenatico, dove si possono ammirare antiche imbarcazioni dell’Adriatico, perfettamente conservate. Il tutto tra le antiche Conserve e l’atmosfera natalizia.

Il Presepe della Marineria di Cesenatico è una tradizione ormai antica: il primo risale al 1986 ed è opera di due artisti, Maurizio Bertoni e Mino Savadori, che si sono messi all’opera su un progetto di Tinin Mantegazza e Guerrino Gardini. Il presepe è composto dalle statue “classiche” della tradizione: la Sacra Famiglia, i Magi (san Giacomo, patrono di Cesenatico), a cui si aggiungono, di anno in anno, figure più tipiche della tradizione della città e della Romagna.

Al Presepe della Marineria, infatti, potrete trovare i pescatori, il burattinaio, il suonatore di fisarmonica, la piadinaia e gli angeli. Tutte le statue esposte sono scolpite in legno.

In contemporanea sarà possibile visitare anche il Presepe delle Conserve (dal 16 dicembre al 9 gennaio) che viene allestito nell’attigua piazza delle Conserve. Per maggiori informazioni sugli orari, i prezzi e le visite contattare Cesenatico Turismo, in Viale Roma a Cesenatico al numero 0547/673287. oppure scrivere una mail a info@cesenaticoturismo.com.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie