Vacanze in Corsica: Come spostarsi in traghetto dall’isola

La Corsica è un’isola francese, la quarta più grande del Mediterraneo. Il mezzo più comodo per raggiungere l’isola è il traghetto. Il traghetto, anche se comunque il viaggio è lungo, permette anche di portarsi la propria auto per essere più autonomi.

traghetti corsica

Ci sono inoltre, dei traghetti veloci, anche se le tratte si effettuano solo in alta stagione e non sono sempre giornaliere. I porti principali della Corsica sono: Ajaccio, Bonifacio, Calvi, Bastia, Porto Vecchio, Propriano e L’ll Rousse. La maggior parte di questi porti sono collegati con l’Italia. Ajaccio purtroppo non è collegata direttamente.

Le principali compagnie per la Corsica sono: La Meridionale, Corsica Ferries, Moby Lines e Maritima Ferries.

La Corsica Ferries e la Moby Lines sono le compagnie di navigazione della tratta Bastia-Livorno. La Corsica Ferries riesce in 4 ore a raggiungere Livorno. E’ operativa tutto l’anno ed effettua almeno 14 corse settimanali. Nei mesi che vanno da Maggio fino ad Ottobre è prevista una seconda corsa che viene effettuata di giorno, mentre in Alta Stagione viene messa a disposizione una terza corsa che viene effettuata di notte.

Moby Lines invece impiega lo stesso tempo circa 4 ore però fa servizio di giorno solo da fine Maggio a fine Settembre. L’unica compagnia che effettua la tratta Bastia-Genova è la Moby Lines. I tempi di percorrenza sono di circa 6 ore e mezza.

La Corsica Ferries è l’unica compagnia che effettua la tratta L’ll Rousse-Livorno però solo nei mesi estivi di Luglio e Agosto. Le corse sono previste in nottata con tempi previsti di arrivo di circa 8 ore e trenta minuti.

La compagnia Moby Lines collega la tratta tra Bonifacio-Santa Teresa di Gallura (Sardegna). Ci sono 4 corse sempre di giorno e la durata del viaggio è di circa 50min.

La tratta che collega invece Bastia a Savona è effettuata dalla compagnia Corsica Ferries. Le corse sono molto numerose e disponibili solo da Giugno alla prima metà di Settembre. Le partenze si effettuano di giorno e di notte con durata per quella diurna di circa 6 ore mentre per quella notturna di circa 10 ore.

Infine anche per le tratte Calvi-Savona e L’ll Rousse-Savona l’unica compagnia è la Corsica Ferries. Per la prima tratta i traghetti viaggiano solo nei mesi estivi, mentre per la seconda i viaggi vengono effettuati solo nei fine settimana di Luglio e di Agosto.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie