LA BORGATA CHE DANZA

“La Borgata che danza” di Bellaria Igea Marina è conosciuta anche come “Festa della Borgata”, una manifestazione molto amata e radicata nel territorio proprio perché è dedicata alle antiche forme di musica popolare, in particolare quelle tramandate attraverso la comunicazione orale e visiva, senza l’utilizzo della scrittura.

festa della borgata bellaria igea marina

“La Borgata che danza” riscopre il significato della tradizione nella musica e nella danza mettendo a confronto realtà provenienti da tutta Italia impegnate nella ricerca e valorizzazione dei repertori tradizionali locali. Durante la manifestazione si alternano tanti incontri e mostre, mentre suonatori e cantastorie girano per le strade e nei cortili delle case di Bellaria che, per l’occasione, si trasformano in antiche osterie dove le famiglie preparano i piatti della tradizione romagnola facendo rivivere così l’atmosfera del passato.

Nato nel 1993 su iniziativa del Laboratorio di Documentazione e Ricerca Sociale del Comune di Bellaria Igea Marina in collaborazione con il Comitato Borgatavecchia, “La Borgata che danza” è un Festival di strada che ripropone le musiche della tradizione orale ormai dimenticate, canti e balli che sono stati trasmessi generazione dopo generazione senza l’ausilio di scrittura, il cui autore non è quasi mai identificabile.

Lo scopo della manifestazione è anche quello di creare un forte momento di socializzazione nel paese di Bellaria durante il momento di passaggio verso l’estate, per riportare alla luce l’antico nucleo urbano e legarlo alla sua storia e al suo tessuto umano. Inoltre il Festival è dedicato anche alla valorizzazione dell’enogastronomia tradizionale: infatti diversi cortili interni delle case private si trasformano in osterie (da Magnùl, da Guiròin, da Marascòun), dove si possono degustare i piatti genuini della tradizione mentre gruppi di suonatori improvvisano canti e balli.

Informazioni:
Via Romea, via Tirreno, via Ionio – Bellaria
Bellaria Igea Marina (RN)

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie