Terre del Futuro. Nove parole per guardare lontano

Rassegna filosofica autunnale. Presso il Cinema Teatro Astra di Misano Adriatico (RN) torna la manifestazione che ogni anno propone un ricco cartellone di incontri con filosofi, giornalisti e uomini di cultura seguiti da un pubblico sempre più numeroso. La rassegna filosofica è pensata come un viaggio verso l’ignoto, e cioè l’avvenire, non tanto per fare delle “previsioni”, quanto, piuttosto, per interrogarsi sui cambiamenti in atto, immaginando il futuro per comprendere meglio il presente.

Venerdì 27 ottobre
Il filosofo Carlo Sini riflette sull’importanza della memoria e del ricordo: in una società frenetica l’oblio può essere deleterio, la memoria è infatti una facoltà imprescindibile, e per evitare che la civiltà regredisca è necessario riconoscere e diventare consapevoli.

Venerdì 3 novembre
Il filosofo Salvatore Natoli, dedicherà attenzione alla fiducia che sta venendo sempre più a mancare nella società, e ciò significa non avere prospettive per il futuro.

Venerdì 10 novembre
L’economista Stefano Zamagni parlerà della ricerca della felicità, un diritto per tutti, ma in quanto “felicità sostenibile”, in cui il benessere proprio ed altrui coincidono.

Mercoledì 15 novembre
Il filosofo Massimo Cacciari si occuperà di “umanesimo”, distinguendo tra pensiero e destino, tra ciò che compete all’uomo e quel che invece trascende da lui, ripensando l’umanesimo in termini di limiti e non solo di capacità.

Venerdì 17 novembre
Nicola Mai, sociologo e antropologo dell’università di Kingston, si occuperà del fenomeno dell’immigrazione animato dalla speranza: i sensazionalismi mediatici descrivono i migranti come vittime e schiavi, mentre si ripercorreranno i loro viaggi raccontando i loro sogni e le motivazioni che li inducono a partire.

Venerdì 24 novembre
Michela Marzano, filosofa, politica, saggista e accademica, conclude la rassegna con un incontro dedicato all’amore, il motore che, più di ogni sentimento o interesse, contribuisce a determinare ogni scelta.

Informazioni: Associazione Culturale Effetto Notte – Teatro Astra, Via Gabriele D’Annunzio, 20 – Misano Adriatico; Tel.: 347.5974982 – 349.1021902

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie