Cesena: presentazione del libro “Partigiani, popolazione e guerra sull’Appennino”

Giovedì 20 ottobre a Cesena verrà presentato un volume che tratta della Resistenza in Romagna: “Partigiani, popolazione e guerra sull’Appennino. L’8ª brigata Garibaldi Romagna”. Il libro è edito dalla Società Il Ponte Vecchio ed è curato da Roberta Mira e Simona Salustri.

L’8ª brigata “Garibaldi Romagna” fu una delle formazioni partigiane più grosse dell’Emilia-Romagna: nata all’inizio del 1944 sull’Appennino romagnolo, ai confini tra Toscana e le Marche si sciolse nel novembre dello stesso anno, dopo la liberazione di Forlì.

“Partigiani, popolazione e guerra sull’Appennino. L’8ª brigata Garibaldi Romagna” ricostruisce la storia di questa formazione e il suo rapporto con il territorio e la popolazione romagnola durante i difficili anni dell’occupazione nazi-fascista.

Alla presentazione saranno presenti le due autrici, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena, Elena Baredi, e il suo omologo alla Provincia Iglis Bellavista. Parteciperà anche Massimo Storchi dell’Istituto Storico della Resistenza di Reggio Emilia.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie