Cesena: un Codice di Convivenza Civile

La città di Cesena si sta dotando di un Codice di convivenza civile. Che cos’è? Si tratta di un documento – la cui bozza contiene 60 articoli – nel quale sono contenute norme il cui scopo è salvaguardare la convivenza serena tra i cittadini, il buon uso dei beni comuni e il mantenimento degli stessi. Il Codice, presentato al Consiglio comunale e in attesa di approvazione, ha anche un capitolo speciale per la difesa e il rispetto degli animali.

Di cosa si tratta nello specifico? Di mantenere la città bella, ad esempio. I negozi sfitti dovranno essere tenuti decorosamente. Questo significa che se la parte interna è in cattivo stato, vanno oscurate le vetrine; altro esempio: i sexy shop non possono essere aperti a meno di 500 metri dai luoghi di culto o da zone dove ci sono spazi dedicati ai più piccoli.

Per quanto riguarda il buon uso del verde, invece, il Codice prevede regole per la pulizia dei fossi, dei pozzetti e l’emissione di gas. Sarà vietato tenere il motore della macchina accesso dei sottopassaggi, ai passaggi a livello e in tutte le occasioni in cui la macchina è ferma. Vista la recente nevicata è anche previsto un articolo sulla neve: sarà obbligatorio pulire la neve davanti a casa propria e nella parte di marciapiede che si trova di fronte alla propria abitazione. Stessa cosa per i ghiaccioli che si formano sui tetti e nei terrazzi.

E se il Codice non viene rispettato si avrà una sanzione amministrativa da un minimo di 50 a un massimo di 500 euro.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie