San Mauro: una serata enogastronomica dedicata a Giovanni Pascoli

A San Mauro Pascoli iniziano i festeggiamenti per i 100 anni dalla morte del poeta e intellettuale che ha dato il nome al paesino romagnolo: Giovanni Pascoli.

Durante tutta l’estate 2012, infatti, ci saranno conferenze, eventi, manifestazioni e proposte enogastronomiche che celebrano il grande letterato. Il primo appuntamento sarà proprio legato all’enogastronomia e si terrà il prossimo venerdì 18 maggio nella suggestiva cornice della Torre di San Mauro Pascoli. Si tratta di “Pascoli, il gusto delle Emozioni”, una cena di degustazione preparata dal cuoco di San Marino Pier Giorgio Parini, stellato cuoco dell’Osteria Povero Diavolo e insignito quest’anno della Torre d’Oro.

La cena, come si desume dal nome, sarà ispirata a Giovanni Pascoli e al suo gusto in cucina: il poeta, infatti, ha spesso composto testi che si richiamavano alla tradizione gastronomica romagnola e italiana. Durante la serata verranno letti dei commenti critici da parte di due attori professionisti, Mirko Ciorciari e Paolo Summaria. I presenti riceveranno anche in omaggio il testo di Carla Brigliadori, consigliere comunale e responsabile della famosa scuola di cucina di Casa Artusi (Forlimpopoli) che contiene le ricette che gli ospiti gusteranno durante la cena e i brani pascoliani dai quali queste sono tratte.

“Pascoli, il gusto delle Emozioni” nasce da un’iniziativa del Comune di San Mauro Pascoli e del Caseificio Pascoli, in collaborazione con la Cna. La serata sarà possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, di Romagna Acque, della Provincia di Forlì-Cesena, di Hera e delle aziende del territorio che fanno parte di “Romagna da Gustare”. Per informazioni sulla serata e per prenotare contattare l’Associazione Giano Produzioni al numero 335 5918055.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie