Il principe dell’Adriatico: “Azzurro come il pesce”

azzurrocomeilpesceIl principe del mare Adriatico torna a cavalcare l’onda del successo nella prelibata kermesse culinaria “Azzurro come il pesce”, in scena a Cesenatico dal 15 al 17 marzo.

La 13ª edizione dell’appuntamento gastronomico rinnova l’impegno volto alla valorizzazione del pesce azzurro, il prodotto principe della locale cucina marinara, e alla promozione di una ristorazione di qualità. La manifestazione si svolge alla storica Colonia Agip ma conquista anche il centro cittadino, dove vengono allestiti punti di somministrazione dei piatti tipici della tradizione, a prezzi contenuti. Le associazioni di pescatori Tra il cielo e il mare e Pescatori a casa vostra, insieme a volontari di Avis e Amici della Ccils, offriranno specialità gastronomiche all’interno della tensostruttura allestita in piazza del Monte. Saranno invece i cuochi dell’Associazione ristoratori Cesenatico ad accogliere i buongustai alla Colonia Agip, proponendo piatti della cucina marinara preparati con ottimo pesce fresco, dalle sardine agli sgombri, dalle acciughe ai paganelli. Il rigoroso disciplinare di “Azzurro come il pesce” stabilisce l’utilizzo esclusivo di specie ittiche locali, garantendo la commercializzazione e il consumo di pesce appena pescato e non importato, promuovendo la valorizzazione di prodotti del territorio.

In occasione di “Azzurro come il pesce” la Pescheria comunale di Cesenatico resterà aperta al pubblico anche la domenica, offrendo la possibilità di acquistare il fresco pescato dell’Adriatico. Il centro storico e il porto canale diventeranno teatro di eventi culturali e iniziative dedicate alla riscoperta delle antiche tradizioni marinare. Gli stand gastronomici saranno aperti venerdì, dalle 18 alle 22, sabato e domenica sia a pranzo che a cena, dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18 alle 22.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie