Il sogno di Allevi

giovannialleviIl sogno narrato su tasti neri e bianchi da Giovanni Allevi è di nuovo realtà: sabato 20 aprile il giovane pianista e compositore presenterà al Pala De Andrè il suo nuovo progetto sinfonico “Sunrise”, insieme all’Orchestra sinfonica italiana.

Dopo i successi straordinari delle prime date, Allevi prosegue il suo tour trionfale portando sul palco ravennate, nell’unica data in Emilia Romagna, le nuove composizioni: “La danza della Strega – Concerto per violino e orchestra in fa minore” e “Fantasia concertante per pianoforte e orchestra”. Tra i maggiori compositori del panorama internazionale, l’enfant terrible della musica classica indossa sul palco jeans e scarpe da tennis, per dichiarare che ciò conta sopra ogni cosa è la musica, tutto il resto è superfluo. Il suo straordinario talento e il suo carisma hanno annichilito il mondo accademico e conquistato le nuove generazioni, che affollano i suoi concerti. Giovanni Allevi ha tratteggiato i canoni di nuova “musica classica contemporanea”, distante dall’esperienza dodecafonica e minimalista, che trae fondamento, con nuova intensità ritmica e melodica, dalla tradizione classica infusa della musica del presente.

Tanti i concerti che hanno decretato il suo successo, come quello tenutosi alla Città Proibita di Pechino durante le Olimpiadi 2008, che ha visto Allevi dirigere la China Philharmonic Orchestra, il concerto di pianoforte solo in piazza del Plebiscito a Napoli di fronte a 11mila persone e il concerto all’Arena di Verona alla direzione della All Stars Orchestra, formata da 90 elementi scelti tra i musicisti più virtuosi dei migliori ensemble musicali del mondo.

Il 2010 ha visto l’artista impegnato nell’Alien World Tour con una serie di concerti per pianoforte solo in Italia e nelle maggiori capitali europee. Chiamato per la seconda volta a rappresentare la musica italiana alle Olimpiadi di Londra nel 2012, nello stesso anno ha pubblicato il nuovo album di composizioni sinfoniche “Sunrise”, uscito il 30 ottobre.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie