Vacanza a San Mauro Mare (Romagna)

San Mauro Mare è una piccola frazione di San Mauro Pascoli, comune romagnolo che nel ’32 decise di cambiare nome in onore dell’omonimo poeta. Paese nato dopo la fine della Grande Guerra è oggi diventato una tra le più belle località turistiche della costa romagnola.

vacanza a san mauro mare

Una vacanza a San Mauro Mare è sicuramente un soggiorno dedicato all’abbronzatura e alla vita da spiaggia; il paese vanta tra l’altro due primati: il primo è quello di essere una località balneare con il più alto numero di Bandiere Blu consecutive, il secondo invece è quello di essere stata la prima località sulla costa adriatica ad aver aperto uno stabilimento balneare dedicato alle vacanze a quattro zampe (il Fido Beach). Nonostante queste grandi qualità, il mare di San Mauro non è l’unica attrazione se state programmando una vacanza. In questo luogo è infatti possibile conciliare relax e vita da spiaggia con cultura e storia.

Come già detto, è una frazione di San Mauro Pascoli; si evince dunque che in questi luoghi il poeta abbia lasciato la sua impronta. Durante la vacanza a San Mauro Mare potrete infatti seguire l’Itinerario Pascoliano’, organizzato dall’ufficio informazioni turistiche tutti i Giovedì da Giugno a Settembre. Percorso guidato della durata di mezza giornata, con l’ausilio di un bus, vi farà scoprire le bellezze della località ed i luoghi d’infanzia del poeta: sarà possibile infatti visitare la casa natale di Giovanni Pascoli e Villa Torlonia, la casa in cui il poeta visse finché la ‘cavallina storna’ citata nelle sue poesie non tornò al casolare con in sella il padre assassinato.

Il Museo Casa Pascoli, monumento nazionale dal ’24, fu la casa in cui Giovanni nacque nel 1855; venne bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale ma venne in seguito fedelmente ricostruita e trasformata in museo. Tra la nascita e l’infanzia del poeta ci fu inoltre un breve intermezzo, durato fino al 1867, durante il quale la famiglia Pascoli visse a Villa Torlonia, altra meta dell’itinerario. Comprata dall’amministrazione comunale nel ’74 è oggi monumento e raro esempio di villa romagnola ottocentesca.

Sempre legato alla storia ed al passato c’è un ulteriore luogo degno di nota: il lungomare Vincenzi di San Mauro Mare. Lungo meno di un chilometro, è sede di un’importante mostra permanente di fotografie ritraenti angoli e scorci del passato sammaurese. Intitolata ‘Dodici passi indietro’, vi farà rivivere attimi e luoghi che ormai non ci sono più ma che continuano ad essere più vivi che mai. Proseguendo sul lungomare, all’incrocio con Viale Pascoli, potrete incappare in un’altra mostra permanente: ‘I giochi di una volta’. A cura di “Ludendo”, vi porterà alla scoperta di giochi dimenticati e vi farà divertire con i giochi della settimana realizzati, come una volta, con materiali poveri.

Infine, se alla sera avete ancora voglia di divertirvi, ogni Martedì da Giugno a Settembre il comune di San Mauro Mare organizza la San Mauro Street Music: un concentrato di energia e tanta buona musica di band amatoriali che sapranno coinvolgervi in balli scatenati nei bar, nei ristoranti, negli hotel a San Mauro e vie del centro.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie