Cervia celebra l’Europa con un gemellaggio

Il 7 maggio prossimo, nella cittadina tedesca di Aalen verrà celebrata la cerimonia di gemellaggio ufficiale con la città di Cervia; la cerimonia verrà ripetuta nella cittadina italiana il 4 giugno prossimo.

Ad Aelen saranno presenti il sindaco di Cervia, l’assessore al Turismo Nevio Salimbeni, il presidente del Consiglio Comunale Ercole Massari, i capigruppo del Consiglio Cesare Zavatta (Pd), Massimo Mazzolani (Pdl) e Luigi Nori (Lega Nord) e un rappresentate della Provincia di Ravenna. Il gemellaggio fa parte del programma di relazione tra la Provincia di Ravenna e la provincia tedesca dell’Ostalb, che nel 1990 hanno firmato un protocollo di gemellaggio. Durante questi venti anni il lavoro congiunto tra i due territori ha permesso di promuovere il territorio ravennate in Germania. Cervia diventa, da ora, il nono comune della Provincia di Ravenna ad avere rapporti particolari con una città tedesca dell’Ostalb dopo Bagnacavallo e Neresheim, Bagnara e Adelmannsfelden, Casola Valsenio e Bartholomä, Castel Bolognese e Abtsgmünd, Cotignola e Hüttlingen, Faenza e Schwäbisch Gmund, Solarolo e Kirchheim am Ries e Russi e Bopfingen.

«Il gemellaggio è l’espressione di un’unità e di un’identità europea costruita dalla gente comune ed è probabilmente l’elemento fondamentale del cammino verso lo sviluppo di una cittadinanza europea», ha detto il sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli. Ricordiamo che recentemente la città è anche stata premiata dal Parlamento europeo con il “Diploma europeo” per il lavoro di integrazione e di promozione degli ideali europei che la città sta portando avanti. «Anche la città di Cervia con le proprie iniziative di respiro internazionale, ha contribuito all’approfondimento e al consolidamento di questi rapporti. In particolare, la provincia dell’Ostalbkreis e singoli comuni appartenenti ad essa, hanno partecipato a più edizioni dell’evento internazionale “Cervia città Giardino-Maggio in Fiore”, che ogni anno richiama qui da noi oltre 50 città italiane e straniere. I rapporti con la città di Aalen si sono poi intensificati grazie allo Sposalizio del Mare del 2009. In quell’occasione è stato siglato il Patto di amicizia, preludio di questo gemellaggio ormai alle porte», ha continuato Zoffoli. Per quest’occasione la giunta comunale di Cervia ha deciso di istituire un Comitato di Gemellaggio a cui parteciperanno tutte le realtà sociali, culturali ed economiche della cittadina: dall’associazionismo, al volontariato, dallo sport alla cultura per valorizzare al meglio gli scambi e le iniziative tra le due città.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie