Cesenatico passa al Wi-fi

Il progetto verrà presentato venerdì 15 aprile ma è già realtà.

Si chiama “Smart Riviera” ed è ideato e sostenuto da Telecom Italia e farà di Cesenatico il primo comune digitalizzato della Riviera romagnola.

Come funziona? Sulla spiaggia saranno attivi dei servizi di informazione collegati a Internet tramite Hot-Spot WiFi pubblici e videosorveglianza e telesoccorso. Il servizio toccherà piazza Andrea Costo e il lungomare adiacente alle vie Pasubio, Ferrara e Montenero. Inoltre, nel tratto di Giardini al Mare, saranno installati quattro colonne con monitor touch-screen dove i turisti potranno informarsi sugli eventi in città, sul meteo, sui musei e, grazie a un collegamento con l’Ansa, sarà possibile leggere le maggiori notizie.

Il servizio comprenderà anche il controllo in remota dell’illuminazione pubblica, permettendo ingenti risparmi sia dal punto di vista ecologico che di manutenzione. «Siamo davvero orgogliosi di presentare questo progetto così innovativo per la città di Cesenatico e per la Regione Emilia Romagna. Grazie a Smart Riviera Cesenatico potrà vantare la presenza di un sistema di eccellenza unico nel suo genere che darà informazioni, in tempo reale, a cittadini e turisti utilizzando i migliori e più avanzati sistemi di comunicazione di massa e in pieno risparmio energetico. Un’opportunità davvero unica e di grande utilità per tutti», ha dichiarato Nivardo Panzavolta, sindaco della città.

Gia nell’estate scorsa era iniziata un’ondata di investimenti da parte di città o di stabilimenti balneari per fornire il Wi-fi ai propri clienti in spiaggia: una tra le prime è stata Ravenna, che ha una rete di diversi chilometri; a seguito Venezie, dove il Wi-fi è gratuito sulle spiagge del Lido, ma solo per i residenti; seguono Lignano Sabbiadoro, Varazze, Reggio Calabria, Paola (provincia di Cosenza), Fiumicino e Ostia. Insomma, la connessione Internet ormai è un’esigenza anche quando, lontani dal lavoro, ci si rilassa in vacanza.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie