Agriturist: su Italia.it non viene considerato il settore extra-alberghiero

Agriturist, il settore di Confagricoltura che riunisce gli agriturismi italiani è in polemica con il Governo italiano e, in maniera particolare, con il sito ufficiale del turismo, www.italia.it.

Perché? Gli agriturismi non sono considerati all’interno di questo sito: «Testi banali, tanti errori, parti non tradotte o non aggiornate, interi settori di offerta turistica ignorati, nessuna indicizzazione sui motori di ricerca».

A parlare è Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist, che si dice delusa dal fatto che la sua associazione si aspettava un trattamento diverso quando è stata annunciata la riapertura del sito ufficiale: «Fra aprile 2010 e marzo 2011, abbiamo sollecitato tre volte il Ministro del Turismo affinché ponesse rimedio alle vistose lacune e alle molte inesattezze di www.italia.it, senza ottenere risposte o soluzioni. In particolare, abbiamo denunciato la totale esclusione, dalla presentazione del settore extralberghiero, che pure rappresenta la quota maggioritaria della ricettività nazionale, e in particolare dell’agriturismo».

Il settore agrituristico, infatti, è l’unico che nel biennio 2009-2010, in forte perdita per il turismo, ha registrato lievi aumenti. Lo dicono i dati di un sondaggio pubblicato i primi di maggio dell’Osservatorio Nazionale del Turismo: il turismo verde e l’ambiente famigliare sono tra le prime cose che un turista prende in considerazione per decidere dove andare in vacanza. Quando si guarda ai dati dei turisti esteri la cifra, inoltre, va alle stelle.

«E’ urgente, lavorare efficacemente su www.italia.it per dare un contributo concreto al rilancio del turismo italiano che, nel 2010, ha registrato, secondo l’Osservatorio Nazionale del Turismo, una nuova pesantissima flessione del 14,5% sul 2009», conclude la Brancaccio, che rileva, inoltre, che sul sito di Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) sono stati aggiornati tutti i dati relativi al settore extra-alberghiero.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie