Cesenatico: si misura l’inquinamento tramite le uova dei gabbiani…

Per quantificare i livelli di diossina, esaminati i tuorli d’uovo dei gabbiani…

CESENATICO.Per misurare il livello di inquinamento a Cesenatico sono stati prelevati diversi nidi di Gabbiani reali e analizzate le loro uova per calcolare l’indice di diossina presente nell’ambiente. A svolgere la ricerca è l’Ausl di Forlì che vuole testare tramite le uova dei Gabbiani reali (ottimi indicatori per l’ambiente) la quantità di diossina presente al loro interno. Il motivo di questa ricerca è dovuta dal fatto che anche per l’uomo è dannosa questa sostanza tossica con rischio di provocare neoplasie tumorali, necrosi epatiche e atrofie ghiandolari.

La scelta del Gabbiano reale è dovuta dal fatto che come l’uomo è un animale onnivoro e quindi un’ottima spia per determinare il grado di diossina presente, dove le uova sono ricche di colestorolo in grado di raccogliere la diossina se presente.

Da diverso tempo, l’habitat dei gabbiani reali è cambiato spostandosi sulla terra ferma e come è accaduto a Cesenatico, l’Ausl di Forlì e dovuta andare a prelevare i nidi dai tetti dei palazzi della città. Una volta prelevate le uova, saranno congelate per poi essere campionate ed analizzate per capire il livello di diossina presente, causa di diversi tumori…

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie