Vacanze: gli italiani scelgono la creatività e il turismo gay

Vacanze: gli italiani scelgono la creatività e il turismo gay

Uno studio sulle preferenze e i comportamenti degli italiani riguardo alla stagione estiva realizzato dall‘Osservatorio Integrato dei Viaggi e del Turismo di Amadeus Italia, in collaborazione con Google Italia, rivela che sono ben 17 milioni coloro che cercano online la vacanza. Ma, tra questi, spiccano due tendenze: il turismo gay e creativo che la fa da padrone.

Cos’è il turismo creativo? Famiglie che partono per laboratori pratici, orchestre che partono per un tour europeo, workshop musicali o di ballo… insomma partire con uno scopo, un concetto, e per entrare in contatto che si va a conoscere.

L’altra tendenza, quella del turismo Gay, secondo i dati vale ormai il 10% del fatturato di viaggio globale. Chi parte va verso città come Montreal, Buenos Aires, Città del Capo o Sidney dove esiste una legge che permette a persone dello stesso sesso un’unione civile o il matrimonio. Tra le mete preferite anche le grandi capitali europee, come Londra, Berlino, Praga, Vienna, Amsterdam e Budapest. Quando scelgono l’Italia, invece, tra le mete di maggiore attrazione c’è proprio la Toscana che, ricordiamo, ha da pochi mesi lanciato un sito Internet completamente dedicato al turismo gay e una campagna pubblicitaria. Altro dato: il turista gay spende in media il 38% in più del turista eterosessuale.

Secondo la ricerca, invece, il turista “classico” predilige l’Italia (63%) e le mete privilegiate sono la Sardegna, la Toscana e la Puglia. Tra le mete estere ricercate on line ci sono alcuni paesi europei come la Spagna, la Grecia (isole) che stanno rimpiazzando Egitto e Tunisia, che stanno ancora pagando il prezzo della crisi politica dell’inizio dell’anno.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie