Verucchio Festival 2011: dal 19 al 30 Luglio

Ormai giunto alla ventisettesima edizione l’incontro è diventato uno degli appuntamenti da non perdere dell’estate musicale italiana. Dal 19 al 30 luglio, l’antica culla dei Malatesta ospiterà l’edizione numero 27 del Verucchio Festival.

Verucchio, borgo medievale in provincia di Rimini, farà da cornice ideale per una serie di eventi e concerti di tutto rispetto, con la solita formula del “due concerti per sera” e sempre sotto la direzione artistica del maestro Ludovico Einaudi, pianista e compositore di livello internazionale che da sei anni è l’anima del Festival, e che nel 2010 aveva presentato il suo “Nightbook”, album che da allora ha percorso con successo le strade del mondo.

Una cornice splendida per un festival tra i più suggestivi d’Italia.
Al suo gusto e alle sue valutazioni artistiche è come di consueto affidato il programma, che ha come punto fermo la ricerca della qualità musicale senza preclusioni, “perché il talento, l’originalità, la capacità artistica” come aveva dichiarato l’anno scorso, “quando sono ai massimi livelli sanno farsi apprezzare e comunicare oltre i confini del genere”, specie in un luogo, come Verucchio, “di grande musicalità, che favorisce la concentrazione”.

È anche per questo che, anno dopo anno, il Festival incontra il favore di un pubblico scelto e in crescita continua. Tra le conferme nel cartellone di quest’anno la formula del doppio concerto, caratteristica del Festival.
Il Festival propone scelte artistiche che hanno come filo conduttore la grande qualità musicale senza vincoli di genere perchè il talento, l’originalità e la capacità artistica quando sono ai massimi livelli, sanno farsi apprezzare e comunicare oltre i confini del genere.
Cinque sere con doppio concerto, uno di seguito all’altro: prima serata alle 21.30, in piazza della Collegiata con panorama sulla splendida Valmarecchia, a seguire, intorno alla mezzanotte il concerto nella suggestiva Rocca Malatestiana che domina la costa romagnola.

Il programma di questa edizione prevede grandi nomi della musica nazionale e internazionale, che si alterneranno sui palchi allestiti nel Sagrato della Chiesa della Collegiata e alla Rocca Malatestiana: il 19 alle 21.30 si esibiranno i Soulbop; alle 23.30 sarà la volta dei Dakota Days. Venerdì 22 luglio alle 21.30 si esibiranno i Calibro 35 e alle 23.30, Agnes Obel.
Mercoledì 27 luglio alle 21.30 salirà sul palco Vinicio Capossela con il suo “Marinai, profeti e balene” e alle 23.30 sarà la volta di Nils Frahm.
Giovedì 28 luglio alle 21.30 arriva la musica di Tunng e alla stessa ora alla Rocca Malatestiana si potrà ascoltare la musica dal vivo dei The Great Park.
Concluderà l’evento sabato 30 luglio alle 21.30 il direttore del Verucchio Festival, Ludovico Einaudi e l’Orchestra dei virtuosi italiani e alle 23.30 alla Rocca Malatestiana gran festa finale con dj Robert Lippok.

Il Verucchio Music Festival è un evento imperdibile per gli amanti della musica e dei concerti dal vivo, che si svolge annualmente nel mese di luglio in questa splendida località dell’entroterra riminese, ricca di storia e di bellezze naturali uniche.
L’obiettivo principale della manifestazione è quello di proporre a tutti gli ospiti nuove esperienze musicali dove tutti gli artisti si esibiscono dal vivo e si uniscono al pubblico per assistere a tutti gli altri spettacoli.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie