Il profilo del turista single…

Chi è e cosa fa il turista single?

Il portale specializzato in questo tipo di viaggi, www.speedvacanze.it, ha cercato di tracciare il profilo di questo viaggiatore. Si tratta di persone che, a differenza delle famiglie e delle coppie, non ama tornare nello stesso posto: il 74% dei single, infatti, preferisce nuove mete, meglio se avventurose (per il 63%). Il “viaggio-avventura” è un format che secondo il sito è in espansione, grazie al fatto che facilita le relazioni umane perché mette insieme persone con gli stessi interessi. La cosa interessante? Il 59% di questi vacanzieri è donna.

Una soluzione che piace molto, soprattuto a coloro sotto i 45 anni, è la crociera, che mette insieme due cose fondamentali: il relax e il riposo e un pizzico di avventura. Lo conferma Giuseppe Gambardella, fondatore del portale SpeedVacanze.it: «Molto gettonate sono soprattutto le crociere, perché consentono numerose escursioni avventurose e di scoprire, a seconda delle tappe che vengono scelte Atene, le Isole Greche, la Croazia, la Turchia o le altre bellissime località del Mediterraneo, posti nuovi».

Le mete preferite? la Grecia è al primo posto. Il 27% dei singles resta in Italia, sopratutto in Sardegna (Costa Smeralda), la Puglia e la Calabria. Un 18% ha anche scelto l’isola di Ponza. Scendono invece mete che sono state per anni un grande classico: il Nord Africa (forse anche dovuto alle recenti rivoluzioni, che hanno cambiato il panorama politico di molti paesi), Palma di Maiorca (che scende del 15%) e le Baleari, che scendono del 5%.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie