Toscana: un sito per i turisti disabili 1

Dopo aver lanciato per prima un portale per il turismo gay-friendly (con tanto di spot) pra la Toscana la fa da pioniere in quello diversamente-abile.

Dal 29 luglio scorso, infatti, è on line “turismo senza barriere”, un sito che è anche una guida turistica della Regione per i portatori di handicap. Su “turismo senza barriere” si possono trovare indicazioni, percorsi, eventi, itinerari, locali e consigli per i viaggiatori con difficoltà motorie a cui si aggiunge una sezione community, “Diari di viaggio”, dove i turisti possono raccontare e condividere le loro esperienze. Sul sito sono recensite oltre 1200 strutture ricettive e sono presenti 300 schede di itinerari e 30 di parchi o riserve naturali.

«E’ con grande soddisfazione che presento questa iniziativa, nella quale la Regione crede e che ha voluto fortemente perché’ va nella direzione di rendere il turismo accessibile a tutti i cittadini, senza distinzione alcuna», ha commentato Cristina Scaletti, assessore del Turismo per la Regine Toscana, nel presentare il sito.

Sul portale sono inoltre recensiti locali dove mangiare o hotel dove dormire divisi per provincia e, sopratutto, per disabilità. Le mete turistiche e i luoghi di intrattenimento sono, inoltre, divisi per “accessibilità”. Digitando il nome di un monumento, di una spiaggia o di una località, vi verrà detto se ci sono barriere architettoniche. Cristina Scaletti ha concluso che grazie a questo sito «il turista disabile è in grado di capire se e come può visitare i vari luoghi della Toscana e pianificare così le proprie vacanze». “Turismo senza barriere” è finanziato dalla Regione Toscana e dalla fondazione Sistema Toscana.

Per maggiori informazioni andare sul sito all’indirizzo www.turismo.intoscana.it/turismosenzabarriere.it.

One comment on “Toscana: un sito per i turisti disabili

  1. Reply Alice Nov 15,2011 15:38

    Viva il turismo accessibile a tutti!

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie