Rimini punta sul turismo congressuale 1

Rimini intende puntare sul turismo congressuale. L’obiettivo? 5 milioni di presenze entro il 2014 e 380 milioni di euro. Si tratta di previsioni elaborate dall’Osservatorio congressuale riminese. Per questo infatti la città ha puntato così tanto in questo settore, anche costruendo il nuovo e modernissimo Palacongressi cittadino.

I dati confermano questa visione positiva: nel 2009 i turisti da congresso sono aumentati del 47%, con quasi 4000 eventi organizzati nei centri congressi e circa 3000 negli hotel di Rimini. Nel 2009 il settore “congressi” ha fatturato 421 milioni di euro, con un aumento del 17,9% rispetto al 2009.

Intanto la città aspetta con ansia l’inaugurazione del nuovo Palacongressi, che si terrà il 15 e 16 ottobre prossimi. L’elegante struttura, disegnata dall’architetto tedesco Volkwin Marg, si estende per 38mila metri quadrati e arriva a ospitare più di 9mila persone. È diviso in 40 sale e ha un parcheggio che può contenere fino a 1500 auto.

Il sindaco Gnassi definisce la struttura un «volano per l’economia della città», mentre il Presidente di Rimini Fiera sostiene che il Palacontressi permetterà di far aumentare l’economia cittadina: « Si può vincere la competizione soltanto se si immette sul mercato un prodotto di alto livello. E metteremo a disposizione tutta la nostra Riviera, che ora potrà contare su una struttura come il Palacongressi».

La festa comincerà alle 17:00, con la presentazione di Kay Rush, giornalista di Radio Montecarlo. Alle 17:30 il vescovo benedirà la struttura e il Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, procederà al tradizionale taglio del nastro. Saranno presenti anche il Presidente della Regione, Vasco Errani, e quello di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni. Seguirà una cena e uno spettacoli pirotecnico per tutta la città.

One comment on “Rimini punta sul turismo congressuale

  1. Reply centro congressi napoli Set 28,2011 09:45

    Credo sia una buona scelta visto che il turismo congressuale sta riprendendo piede in tutt’Italia

Leave a Reply

  

  

  

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.