Turismo: molto bene i primi sei mesi del 2011

Il Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha presentato, mercoledì 21 settembre, i dati dell’Osservatorio Nazionale per i turismo. I primi sei mesi del 2011, secondo queste proiezioni, sono stati un successo: sono aumentate le presenze la spesa e i pernottamenti. E molto bene durante il periodo delle vacanze estive.

L’Osservatorio nazionale del turismo dice che durante i tre mesi estivi sono stati ben 24,5 milioni gli italiani ad essere andati in vacanza, con una spesa media di 743 euro (da notare che la spesa era di 662 euro nel 2010, e siamo in periodo di crisi). Gli italiani si sono rilassati soprattutto ad agosto, seguito da luglio e da giugno.
E, sempre secondo i dati, gli italiani preferiscono il mare: le località balneari hanno registrato un più 4%, seguiti da laghi e montagne. Ma il vero boom, come ormai si sente dire da ogni parte, è il turismo verde e gli agriturismi: questi hanno avuto un aumento del 12%.

Aumentano anche gli stranieri, che con un più 1,3% in arrivo soprattutto dalla Cina (+86% rispetto al 2010), seguita da MessicoAustralia, Brasile, Russia e Stati Uniti. Entusiasta il Ministro, che in una nota fa sapere che «Sul fronte della promozione dell’Italia in Paesi come Cina, Russia, Brasile e, vorrei ricordare, l’India abbiamo realizzato un grande investimento anche in termini di risorse e l’Enit ha fatto e sta facendo un grande lavoro, che promette di dare frutti ancora maggiori negli anni a venire». La spesa degli stranieri si aggira intorno ai 7,37 miliardi di euro , con un aumento, rispetto al 2010, del 7,3%.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie