Le Marche celebrano i legumi

Dal 14 al 16 ottobre il comune di Appignano, in provincia di Macerata, ospiterà la nona edizione di “Leguminaria”, una manifestazione completamente dedicata ai legumi e all’agricoltura tradizionale, legata ai sapori di un tempo che oggi spesso, sono andati persi.

La cittadina di animerà con musici e cantastorie che vi intratterranno nell’atmosfera di un tempo, mentre potrete gustar tutti i tipi di legumi, cucinati nella maniera più originale: ceci, lenticchie, fagioli, cicerchia, roveja, soja… il tutto servito con del buon vino marchigiano e con gli oli locali.

Inoltre troverete bancherelle di prodotti tipici, artigianato locale, prodotti biologici e musica e spettacoli. Da non perdere il concerto di Massimo Vecchi, cantante e bassista dei Nomadi.

Nel 2010 a “Leguminaria” si sono presentati ben 6 mila visitatori, di cui un terzo in arrivo da fuori Macerata, e sono stati serviti oltre 4 mila pasti. Un successo che segnala come i sapori del territorio e dell’entroterra siano ormai un richiamo per turisti, curiosi di scoprire le particolarità del territorio.

“Leguminaria”è promossa dal comune di Appignano, dalla provincia di Macerata e dalla regione Marche. Per maggiori informazioni: www.leguminaria.it.

Dove: Appignano, centro storico (Provincia di Macerata)

Quando: 14-15-16 ottobre 2011

Costo: l’ingresso alla manifestazione è gratuito

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie