SIA Guest: Innovazioni, tendenze, creatività

Installazioni, mostre, design. Tutto all’insegna dell’innovazione.

Gli eventi di SIA Guest arricchiscono l’area espositiva con le proposte di progettisti di alto profilo, le cui installazioni offrono agli operatori in visita una panoramica sulle tendenze in atto.

La mostra tematica “I Love my Wellness. The Wine SPAce”, giunta alla terza edizione, è promossa e coordinata dalla rivista Wellness Design. La personalità del vino viene interpretata e rivisitata secondo la sensibilità e la creatività del progettista e restituita attraverso il linguaggio spaziale proprio dell’architetto. L’iniziativa è condotta in collaborazione con Raffaella Razzini (Fabric Studio), Stefano Pediconi (Studio Stefano Pediconi).

Lo Studio Sagittarius Design propone “Table’s garden”, ovvero un giardino dove il sentiero si snoda tra le tavole decorate per la colazione, per il pranzo, per il the, per la cena, per il dopocena, il buffet, per i bambini, la cerimonia ed il Natale.
“Vi facciamo la festa intorno” è il motto dello Studio Sagittarius Design, ma a SIA Guest sarà anche un’area dove idee e ambientazioni saranno dedicate alla tavola e agli eventi che attorno ad essa ruotano e si sviluppano. Ogni giorno, alle 11.30, sarà in programma l’incontro “I dettagli della tavola”, mentre alle 15.30 l’appuntamento sarà con “L’evoluzione della tavola”.

Negli ultimi anni la richiesta di sostenibilità in hotel è aumentata grazie alla maggior sensibilità della clientela riguardo al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente. Purtroppo, la disponibilità di strutture volte alla sostenibilità non è oggi così ampia. “Green Life Hotel” è una proposta concreta per progettare e realizzare alberghi in maniera innovativa e di alta qualità. Dalla reception si entra in una dimensione particolare che accompagna l’ospite all’interno delle varie aree, passando dalla suite dedicata
al benessere psicofisico al lounge-bar, area dedicata a conferenze e meeting, ma anche al relax. Il concept di “Green Life Hotel” è dell’architetto Elisabetta Motta e dell’architetto
Silvia Bruseghin.

Da citare anche My Exhibition che presenta “Hotel Spa Design Love suite love”, progetto di Now Architecture and Design Lab di Pietro Gaeta per una suite di design per l’albergo ecosostenibile e “Il Ristorante d’Albergo”, mostra tematica sulle aree food & beverage in hotel, firmata dall’Architetto Alessio Cuzzolin.

Inoltre in fiera vengono presentati i risultati dei corsi di alta formazione “Hotel Experience Design” e “Bathroom Design” organizzati da POLI.Design del Politecnico di Milano.

Altri eventi:

  • Sabato 26 novembre, alle 14.30 in sala Ravezzi, avrà luogo la decima edizione della Giornata riminese di aggiornamento avanzato per il Direttore d’albergo. Il convegno sarà dedicato a un argomento di grande interesse: “Brand e franchising: quali opportunità nel mercato globale?”.
  • Martedì 29 novembre, alle 10 in sala Diotallevi 2, si terrà il convegno dal titolo “Politiche di sostenibilità del Turismo nelle imprese e nelle destinazioni”. Legambiente
    Turismo presenta l’indagine condotta tra i suoi associati su motivazioni e aspettative che spingono le imprese turistiche verso i marchi di qualità ambientale.
  • SIA Guest è occasione di formazione e informazione per gli operatori in visita. Tra gli appuntamenti più attesi, si rinnova quello con la Settimana del Management alberghiero. In questa quarta edizione si potranno cogliere strategie utili su tematiche quali marketing, l’utilizzo del web, pratiche per ottimizzare il fatturato. E ancora,
    semplificazioni per la gestione del front-office, le recensioni on line, la ristorazione, ecc.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie