Turismo: parlano gli esperti all’Università di Rimini

Nella giornata di ieri all’Università di Rimini si è tenuto il convegno “Economia e management del tempo libero, dei viaggi e del Turismo”.

RIMINI. A parlare i massimi esperti del settore che hanno dato consigli ed opinioni per rafforzare la forte competitività presente a Rimini. Durante il Convegno sono intervenuti:

  1. Geoffrey Crouch di La Trobe University Australia
  2. Giacomo Del Chiappa dell’Università di Sassari
  3. Peter Nijkamp dell’Università di Amsterdam
  4. Claudio Piga di Loughborough University in Inghilterra
  5. Joanna Poyago-Theotoky di La Trobe

Le cose emerse durante il convegno:

Il turismo vincente deve puntare su nuove nicchie di mercato, tecnologie e innovazione

Un esempio lo ha esposto il professor Peter Nijkamp. In Svizzera sta avendo un grosso successo la politica di spingere l’ecologia ambientale insieme l’offerta migliore dei servizi. In Italia ci sarebbe un grosso margine di miglioramento secondo il professore.

I professori Piga, Del Chiappa e Poyago-Theotoky, hanno invece puntato sullo sviluppo sul web, dove il futuro è sempre più rivolto su aspetti come wifi, smartphone, social network e molto altro. Queste le parole dei professori sullo sviluppo sul web:

In Italia c’è poca cultura in tal senso e poco coordinamento su internet, ma il futuro va verso wifi, smartphone, Facebook, Twitter….

Durante l’evento non è potuto mancare anche il discorso su TripAdvisor: “Possiamo fidarci? I commenti postati sono reali?”. La risposta è stata:

Non è la Bibbia, ma può fornire segnali importanti ed è dimostrato che la gente si fida di più quando leggere recensioni anche non buone. E’ fondamentale che gli operatori imparino ad utilizzare tali strumenti e usare il commento negativo per rafforzare la propria posizione sul mercato…

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie