Concerto di Natale a Senigallia

Come ogni anno a Senigallia si festeggia il Natale in musica. Quest’anno il tradizionale concerto di Natale si terrà all’Auditorium Cancelli giovedì 22 dicembre alle ore 21:15.

Tra le opere che verranno eseguite quest’anno troviamo “Petit Messe Solennelle”, per voci, pianoforte e harmonium che verrà allestita da un’orchestra di cui fanno parte il soprano Ginevra Schiassi, il mezzosoprano Ilaria Sacchi, il tenore Roberto Jachini Virgili e il basso Giacomo Rocchetti. Il coro sarà quello della “Luigi Tonini Bossi” con l’accompagnamento al pianoforte di Stefano Malferrari e all’harmonium Massimo Sabbatini. L’orchestra sarà diretta dal maestro Massimo D’ignazio.

“Petit Messe Solennelle” è una composizioni della fine del Diciannovesimo secolo che si concentra sul tema della religiosità e del tormento delle fede. L’autore, universalmente noto, è Giacomo Rossini, che l’ha composta in età a senile a dimostrazione della riflessione sulla vita e sulla morte che tocca ogni uomo, e come una sorta di testamento spirituale del grande compositore. Si tratta di un’opera composta di quattordici diversi brani che toccano temi e generi diversi.

Il concerto di Natale è organizzato dall’Associazione Corale “Luigi Tonini Bossi” con il sostegno del Comune. L’Associazione Corale “Luigi Tonini Bossi” è nata nel 1979 ma ha preso il nome attuale solo nel 1987, in memoria del compositore di Senigallia Luigi Tonini Bossi scomparso prematuramente. L’associazione ha fatto concerti in Spagna, Italia, Corsica, Ungheria, Germania e Polonia.

La prima edizione del concerto di Natale risale al 1988: si tratta di un grande vanto per la città perché la sua esecuzione ha anche fatto parto della programmazione del nuovo Teatro La Fenice del 1996.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie