Leonardo da Vinci è stato il primo testimonial di Cesenatico

Gli amanti di Leonardo da Vinci hanno ancora poco tempo per vedere una bellissima mostra che è stata allestita al Museo della Marineria di Cesenatico. Si tratta di “Il mare davanti a noi. Leonardo Da Vinci a Porto Cesenatico”, che sarà visibile al pubblico fino al 9 settembre prossimo, domenica.

“Il mare davanti a noi. Leonardo Da Vinci a Porto Cesenatico” è pensata come un percorso iconografico che ripercorre il passaggio di Leonardo da Vinci nella cittadina romagnola, contestualizzandolo nel periodo storico e nella cultura del tempo.

Inoltre, simbolicamente, “Il mare davanti a noi. Leonardo Da Vinci a Porto Cesenatico”, fa dello scienziato anche un icona, testimoniando come il suo passaggio, di fatto, ha toccato la cultura di Cesenatico e ha spinto la promozione del turismo: Leonardo da Vinci è stato il primo testimonial di Cesenatico.

La mostra propone al pubblico, in un percorso didattico, anche alcune macchine leonardesche che sono state date in prestito dal museo Leonardo da Vinci: tra queste il famoso “ponte salvatico”, realizzato con pezzi di tronco a incastro.

Ricordiamo che a Leonardo da Vinci si deve, tra l’altro, il progetto del Porto Canale di Cesenatico, realizzato anni dopo la morte dello scienziato. Nel progetto di Leonardo il Porto Canale di Cesenatico avrebbe dovuto collegarlo, internamente, con Cesena.

“Il mare davanti a noi. Leonardo Da Vinci a Porto Cesenatico” è visibile al Museo della Marineria a Cesenatico. La mostra è visibile tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle 17:00 alle 23:00.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Museo della Marineria a Cesenatico http://cms.delfo.fc.it/web/museo_marineria/home.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie