CONVENTION COLLEZIONISTI MACCHINE DA UFFICIO D’EPOCA

Mostra, mercatino e convegni

Dal 22 al 24 aprile i collezionisti di macchine da ufficio d’epoca arriveranno a Cesenatico da tutta Italia per l’annuale appuntamento organizzato dall’Associazione Italiana Collezionisti Macchine per Ufficio.

macchine ufficio epoca

Il Palazzo del Turismo di Cesenatico per l’occasione diventerà il punto focale che raccoglierà tutti gli appassionati della scrittura meccanica: qui infatti i collezionisti organizzeranno una mostra aperta al pubblico, a ingresso gratuito, un mercatino-mostrascambio e convegni sul tema.

Fra i tantissimi pezzi rari che faranno parte dell’originale esposizione spiccano la famosa macchina Enigma, che decise le sorti della seconda guerra mondiale e alla quale è stato dedicato da poco un film, la Programma 101, datata 1965 e considerata il primo computer desktop programmabile del mondo e la M1, la prima macchina marcata Olivetti, oltre a numerose altre macchine americane esposte per la prima volta in assoluto.

Grazie alla collaborazione con la Confcommercio di Cesenatico, diversi negozi del centro storico esporranno in vetrina alcune delle macchine da scrivere d’epoca, curiose e ricercate, con la relativa locandina della manifestazione.

Il presidente dell’Associazione Nazionale dei Collezionisti Macchine per Ufficio, Domenico Scarzello, ha dichiarato di aver scelto Cesenatico come sede per questa manifestazione perché permette di abbinare la passione collezionistica all’aspetto più turistico della Riviera Romagnola. Buona parte degli associati sono piemontesi, lombardi, emiliani, per cui Cesenatico rappresenta una città ideale anche per poter trascorrere qualche giorno di relax con le proprie famiglie. Inoltre si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione e un grande interesse da parte dell’amministrazione comunale di Cesenatico.

Sabato 23 aprile, dalle ore 15, si svolgeranno alcune conferenze di approfondimento: “L’incredibile mondo delle macchine per scrivere”, di Riciputi; “I reporter di guerra e le loro macchine portatili”, di Scarzello; “La macchina Enigma”, Fucci; mentre domenica 24 aprile interverranno Flavio Mantelli e Gastone Garziera, co-inventore della macchina Programma 101.

Informazioni:
Orario: venerdì 22 aprile ore 18.30; sabato 23 e domenica 24 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.30.
Tel. 347 4943576; segreteriacollezionisti@gmail.com

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie