OLIMPIADI DI MATEMATICA

La XXXII edizione nazionale delle Olimpiadi di Matematica si terrà a Cesenatico dal 6 all’8 maggio: da sempre questa particolare manifestazione serve non solo a stimolare il dialogo sulla situazione attuale della scuola italiana, ma è anche un punto di riferimento per tutti quegli studenti che desiderano mettersi alla prova nel settore tecnico-scientifico, rendendola uno degli eventi più validi organizzati dalla scuola italiana.

olimpiadi di matematica

Alle Olimpiadi di Matematica parteciperanno circa 300 studenti delle scuole superiori italiane, scelti tra tantissimi concorrenti che sono stati preventivamente selezionati nei loro istituti scolastici, e la prova è considerata valida per rientrare nel team che rappresenterà l’Italia alla finale mondiale. Contemporaneamente avrà luogo anche la XVII Edizione Nazionale della Gara a Squadre, che valuta la capacità degli studenti italiani nella soluzione di problemi complessi all’interno di un team.

Venerdì 6 maggio oltre settecento concorrenti si sfideranno in una gara di matematica di gruppo, la finale si terrà sabato 7 maggio, mentre domenica 8 maggio si terrà la premiazione di tutti i vincitori. Proprio a Cesenatico sono nate le Gare a Squadre italiane e nel tempo sono diventate un esempio in tutta Europa, infatti ogni anno le Olimpiadi di Matematica registrano la presenza di numerosi osservatori stranieri.

Venerdì 6 maggio Gara di Matematica in Gruppo presso la Colonia Agip dell’ENI, dalle ore 8.00 alle ore 13.00; sabato 7 maggio Finale Gara a Squadre presso il Palazzetto dello Sport, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e Premiazione Gara a Squadre presso la Colonia Agip alle ore 15.30; domenica 8 maggio Premiazioni della Gara Individuale (in diretta nazionale tramite internet) presso la Colonia Agip dell’ENI dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Ingresso gratuito

Maggiori informazioni su olimpiadi.dm.unibo.it/cesenatico-2016

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie