Rimini: un premio di scrittura creativa

Tutti gli aspiranti scrittori possono partecipare a un bando promosso dall’Università aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini. Il premio, dedicato a Stefano Benassi, è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare, basta che siano maggiorenni. Il tema del racconto deve prendere ispirazione da questa frase di Iosif Brodiskij: “Sulla bilancia della verità la forza dell’immaginazione pesa quanto la realtà e, anzi, persino di più”.

Come si fa per partecipare? Basta inviare, entro il prossimo 20 aprile, un racconto di lunghezza massima di cinque mila battute. La quota di iscrizione costa dieci euro: verranno selezionati i migliori dieci racconti che verranno poi letti durante i gruppi di lettura della Biblioteca Gambalunga di Rimini. Ai voti della giuria si aggiungeranno i voti dei lettori: chi otterrà il maggior punteggio sarà il vincitore. Il primo premio sarà di 500 euro, il secondo di 300 e il terzo di 200. E’ anche previsto un premio aggiuntivo di 100 euro da spendere in libri per il miglior autore della Provincia di Rimini.

Il “premio Stefano Benassi” ricorda l’omonimo professore, scomparso nel 2008, che era docente di Sociologia della letteratura all’Università di Bologna e docente di scrittura creativa nei corsi di Università aperta. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Università: www.uniaperta.it

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie