Michela Vittoria Brambilla: «Salveremo Lampedusa»

«L’isola di Lampedusa vive di turismo, è molto ricca di attrattive turistiche che in questo momento ha subito un grosso danno soprattutto di immagine. Noi contiamo di riuscire a salvare la stagione turistica di Lampedusa che vale più o meno 50 milioni di euro perché il piano del Governo che il Presidente del Consiglio ha illustrato, prevede lo svuotamento dell’isola dagli immigrati clandestini», lo ha detto il Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, invitata a parlare a Mattino Cinque, la trasmissione mattutina di Canale 5.

L’emergenza profughi che tocca in primis Lampedusa sta infatti facendo molto discutere, soprattutto ora che sono iniziati i primi trasferimenti di persone al campo profughi di Manduria, in provincia di Taranto. Ieri sono partiti dall’isola siciliana le prime 1700 persone, mentre altre 3000 sono ancora su posto. Gli sbarchi, inoltre, continuano. Ora si tratta di somali, eritrei e libici: gente in fuga dalle guerre e che ha diritto allo status di rifugiato politico. Per favorire il rimpatrio dei tunisini il capo del Governo, Silvio Berlusconi, partirà per Tunisi per chiedere al nuovo Governo di rispettare gli accordi presi dal precedente e bloccare le partenze.

Per quanto riguarda Lampedusa, invece, Michela Brambilla rassicura che i militari sono al lavoro per sistemare le aree danneggiate: «Entro pochi giorni Lampedusa sarà restituita alla sua normalità. Da lì, scatterà quello che è un piano che abbiamo già predisposto per promuovere questo bellissimo territorio per tutto quello che sarà la stagione estiva ma che contiamo prolungare fino agli inizi dell’autunno visto che il clima lo permette».

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie