Pasqua: 25% degli italiani pronti a muoversi

Sembra che il mese di aprile 2011 sarà molto positivo per quanto riguarda il settore turistico in Italia.

Secondo le proiezioni di Isnart-Unioncamere ci sono milioni di italiani pronti a partire per il fine settimana di Pasqua: il 25% dei connazionali dichiara di aver organizzato un viaggio nel mese di aprile e per Pasqua o di averne già fatto uno dall’inizio del 2011. Il dato, già alto di per sé, assume un altro valore se confrontato con quelli del 2009: nello stesso periodo dell’anno scorso si parlava del 14,1%. Si è passati da 5,6 milioni di partenze nel 2009 ai 6,4 (stimate) del 2011. Dove andranno questi vacanzieri primaverili? Il 25,9% ha scelto l’estero, il 6,6% mete italiane (città d’arte e località balneari), mentre il 9,9% ancora non ha deciso.

Coloro che sono partiti tra gennaio e marzo 2011 hanno scelto la montagna e, soprattutto, il Trentino. Sono andate bene la Toscana (13,2% delle presenze), la Lombardia, il Lazio e il Veneto. Chi ha già viaggiato all’estero invece ha scelto in primis la Spagna, la Francia e il Regno Unito. Aumentano i viaggi negli Stati Uniti, in Africa e in Asia. Per quanto riguarda, invece, il turismo verso l’Italia, i tour operator si aspettano un aumento della domanda del 13%: secondo le proiezioni attualmente disponibili ci sarebbe un aumento del 14% dai tour operator americani, un più 11,6% da quelli indiani, un più 10% da quelli giapponesi, un 9% dall’Australia e un più 7,9% da quelli coreani. In aumento anche il turismo di provenienza europea: più 7,7%.

Anche su Minicity, arriva la Pasqua a Riccione per trascorrere una vacanza in Riviera rilassante e per cogliere al volo la possibilità di una prima abbronzatura…

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie