La protezione civile marchigiana in Olanda

La protezione civile delle Marche parteciperà a un’esercitazione internazionale in Olanda, ad Ossendrecht, che inizierà giovedì 5 maggio.

Si tratta di un a iniziativa che fa parte del programma formativo europeo che metterà in scena un’alluvione abbattutasi sulla popolazione olandese. Tutti le formazioni presenti sul posto dovranno testare l’efficacia dei loro mezzi di soccorso. In Olanda arriveranno uomini e mezzi da tutto Europa e, per l’Italia, sono state scelte le Marche con, in particolare, il “C.B. Club E. Mattei”, fatto di volontari della protezione civile, appunto . La regione porterà l’ospedale da campo attrezzato che è anche stato recentemente utilizzato per il tragico terremoto che ha colpito l’Abruzzo. «Noi ci occuperemo di logistica: partirà un nostro camion carico di attrezzature ospedaliere, macchine per fare i raggi X, materiale per il reparto chirurgico e tutto il materiale che si necessita all’interno di un ospedale. Una volta sul posto tutti insieme, medici addetti alla logistica si adopereranno per mettere in funzione le 10 tende che compongono l’ospedale da campo. In un’ora e 30 minuti due delle 10 tende devono essere in grado di prestare i primi soccorsi: le due tende devono essere complete con corrente elettrica e attrezzate come un pronto soccorso. (…)

Il fatto che la Regione Marche abbia scelto anche la nostra associazione per questa importante spedizione, ci fa capire che la strada fin qui percorsa è quella giusta e che l’associazione è in grado di rispondere alle esigenze su più fronti. Dalla scorsa settimana fanno parte del C.B. Club anche tre volontari cinofili: i cani non hanno ancora una grande esperienza, ma lavoreremo tutti insieme per far si che lo diventino al più presto», ha detto Saverio Olivi, responsabile del club Mattei

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie