Il primo centenario di Milano Marittima

Il primo centenario di Milano Marittima

Cento anni fa, tra la fine del 1911 e l’inizio del 1912 nacque Milano Marittina, una delle località oggi più famose di tutta la Riviera Romagnola. Per evocare questo evento ci pensa un libro, “Milano al Mare – Milano Marittima: 100 anni e il racconto di un sogno”, della giornalista Letizia Magnani. La notissima frazione di Cervia è nata da un’idea di alcuni cittadini milanesi che volevano costruirsi una casa nella pineta cervese.

Il primo giugno 1911 a Milano nacque, a questo scopo, la “Società Anonima Milano Marittima per lo sviluppo della spiaggia di Cervia”, che darà il via allo sviluppo urbano e turistico della località romagnola. Il libro di Letizia Magnani si occupa di rintracciare i documenti, spesso inediti, le testimonianze e gli atti di questa storia. Chi faceva parte del primo comitato? Personalità di spicco della borghesia milanese come Alberto Redenti, Felice Bianchi, Giuseppe Galli, Aldo Tagliazucchi, il senatore Giovanni Facheris e il pittore Giuseppe Palanti. Ci volle un anno perché questa associazione arrivasse a firmare, con il Comune di Cervia, una convenzione con la quale quest’ultimo cedette le aree sulle quali successivamente costruire le dimore in questione. Per festeggiare quest’evento la città e l’amministrazione si stanno preparando alla grande, con un calendario di eventi, feste e rassegne previsto per tutto il 2012.

Intanto il primo giugno scorso, alla rotonda Primo Maggio, in pieno centro città, il sindaco Roberto Zoffoli e l’assessore alla Cultura Nevio Salimbeni, hanno presentato il logo del centenario e lo slogan.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie