La Festa del Miele a Montebello: prodotti tipici locali e dimostrazioni

Il borgo di Montebello apre le porte il 3 e il 4 settembre alla manifestazione più dolce dell’anno: la Festa del miele.

La manifestazione, giunta alla ventiquattresima edizione, proporrà anche quest’anno eventi da non perdere per gli amanti del dolce nettare: mercatini lungo le vie del borgo con mieli di ogni genere
e prodotti a base di miele, prodotti tipici locali e dimostrazioni del processo di smielatura.
Inoltre l’Osservatorio naturalistico Valmarecchia organizza esposizioni di funghi, vendita di oggetti artigianali, mostre estemporanee di pittura, animazioni e teatro di strada.

Programma: sabato 3 settembre, alle 18, “La magia del tramonto”, escursione guidata nell’Oasi naturalistica Valmarecchia, a cura dell’associazione La Pedivella. Dalle 18.30, lungo le vie del borgo si svolgerà il mercatino con esposizione di miele e prodotti dell’alveare. Dalle 19 gli esperti Marco Valentini e Carlo Cuccia condurranno in diretta la smielatura, l’estrazione del miele, offrendo assaggi e rivelando curiosità. In occasione della manifestazione si potranno inoltre gustare piatti tipici della cucina romagnola e dolci al miele. Dalle 21 fino a notte musica con i Tacabanda, Ligabue tribute band.

Domenica 4 settembre, alle 9.30, si svolgerà la passeggiata guidata al Santuario di Saiano, a cura dell’Osservatorio naturalistico. Dalle 10 appuntamento con “La mattina degli artisti”, estemporanea dei pittori della “Vecchia Pescheria” di Savignano sul Rubicone e degli artisti di Torriana. Alle 13 invito a “Pranzo nel castello. I mieli della Valmarecchia”, con la cucina di Pier Giorgio Parini, chef del ristorante Il Povero diavolo di Torriana.
Il programma prosegue con animazioni per bambini alle 16 del mago Cotechino. Alle 17 Slow food Malatestiana Rimini conduce “Facciamo il pane. Il grano dal campo alla teglia”, corso di panificazione guidata, con distribuzione di pane e miele a tutti i partecipanti.
Alle 18 si terrà “Laboratorio del gusto”, percorso sensoriale per imparare a riconoscere i vari tipi di miele. Alle 19 sarà condotta una dimostrazione in diretta del processo di estrazione del miele. Gran finale musicale alle 20 con il gruppo Banda Larga.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie