Il circuito di Misano intitolato a Marco Simoncelli


Il 23 ottobre
scorso il pilota motociclistico italiano Marco Simoncelli è morto a Sepang, durante il Gran Premio della Malesia. Simoncelli (o SuperSic), classe 1987, era originario di Cattolica ed era amato in tutto il mondo non solo grazie ai suoi straordinari risultati sulla moto, ma anche per la sua simpatia e gentilezza.

I suoi funerali sono stati celebrati giovedì 27 ottobre 2011 a Cattolica e, al termine, è partita una proposta. Il primo a sostenerlo è stato l’ex pilota di auto Andrea De Adamich, seguito poi dalla redazione del Resto del Carlino. Qual è la proposta? Che il circuito automobilistico di Misano Adriatico venga dedicato a Marco Simoncelli. Al Santa Monica di Misano Adriatico, infatti, nello scorso settembre Simoncelli e Valentino Rossi (a cui era legato, oltre che dalla passione sportiva, da profonda amicizia) si diedero duello in una gara che li vide entrambi sul campo.

Per la redazione del Carlino si tratterebbe di celebrare un grande campione ma, sopratutto, una grande persona: “non è soltanto una questione di vicinanza territoriale. Può sembrare normale abbinare il nome di un pilota, specialmente se di alto livello, a una pista consacrata soprattutto alle moto: nel caso di SuperSic è anche giusto, perchè celebrerebbe chi non era soltanto un personaggio, ma anche una persona. Da oggi il nostro giornale porterà avanti questa proposta: nel rispetto di Marco e di ciò che agli occhi di tanta gente rappresenta”.

A sostegno di questa proposta è anche partito un gruppo Facebook che ha raccolto, per il momento, quasi 27 mila firme e che punta ad arrivare a 100 mila.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie