Rimini: festa del Pane dell’Olio e del Vino

Domenica 9 ottobre a Rimini si terrà al terza edizione della festa del Pane dell’Olio e del Vino. Si tratta di un evento che vuole proporsi come momento di riscoperta dei prodotti tradizionali e come spazio di discussione del patrimonio culturale della provincia.

La festa si terrà in Piazza Cavour, dove verranno allestiti degli stand gastronomici e dei punti di acquisto dei produttori locali, si terrà una mostra di animali della regione e, per gli studenti, è previsto un concorso di disegno, “Colori d’autunno”.

I frati francescani animeranno la giornata con uno spettacolo sul tema di San Francesco e Sant’Antonio a Rimini e animeranno un laboratorio sulla pasta fresca.

Per quanto riguarda, invece, i momenti di discussione, è previsto un workshop, “Strategie per lo Sviluppo Rurale” dove verranno avanzate due proposte per il sostegno al territorio: una per la creazione di un “Giardino dell’archeologia dei sapori”, legato alla cultura del cibo e dell’agricoltura, e l’altro per il rilancio dell’economia del territorio e delle piccole e medie imprese. Il tutto in un’ottica, che il comune di Rimini sta cercando di sottolineare da tempo, di destagionalizzare il turismo e rilanciare il territorio oltre il mare e le spiagge.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie