Rimini festeggia San Gaudenzo

Il 14 ottobre a Rimini si festeggia il patrono della città, San Gaudenzo. Quest’anno il grosso della festa si svolgerà al Borgo Sant’Andrea che, da sei anni a questa parte, concentra le celebrazioni del patrono.

La festa quest’anno è dedicata alle “Memorie del Borgo: dall’Unità d’Italia a Fellini” e il tutto è organizzato dall’associazione culturale “Quei de’ Borg”.

Dal 14 al 16 ottobre si potranno gustare sapori del territorio, ascoltare musica, vedere spettacoli, partecipare a laboratori e godersi l’atmosfera di festa che saluta l’arrivo dell’autunno a Rimini.

Si parlerà di Unità d’Italia, attraverso personaggi che ne hanno segnato la storia, tra cui una lettura dedicata ad Anita Garibaldi e, naturalmente, si celebrerà uno dei riminesi che ha dato lustro al paese e alla città, Federico Fellini.

Al grande maestro del cinema saranno dedicate mostre, passeggiate e spettacoli ispirati al circo come, per esempio, il “Girotondo-parata ispirata al film 8 e 1/2 di Federico Fellini” che si svolgerà dal borgo per arrivare fino al nuovo Palacongressi di Rimini.

Il 16 ottobre, inoltre, è anche prevista una festa per l’apertura ufficiale del Palacongressi di Rimini: per questa occasione è previsto un servizio di navette elettriche in partenza da via Montetitano.

Poi vi aspetta la tradizionale tombola di San Gaudenzo (venerdì 14 ottobre in piazza Cavour dalle 16:00), il concerto della banda cittadina, visite guidate della città, stand gastronomici e animazioni.

Per chi fosse interessato, invece, a una passeggiata “artistica” di Rimini non può perdere, domenica 16 ottobre, la “Rimini Family”, una gita fatta di oggetti e luoghi che hanno fatto la storia dell’arte a Rimini.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.borgosantandrea.org.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie