Emilia-Romagna: 2,5 milioni di euro per i porti di Ferrara, Rimini, Cattolica, Cesenatico e Cervia

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di stanziare la somma di 2,5 milioni di euro per un programma di interventi sui porti della regione. La decisione è stata presa dalla maggioranza con l’astensione del Pdl e della Lega Nord dalla Commissione Territorio, ambiente mobilità dell’Assemblea legislativa regionale.Questa cifra verrà in parte finanziata con le risorse già previste per il bilancio 2011.

Dove saranno localizzati gli interventi? A Ferrara, a Rimini, a Cattolica, a Comacchio, a Cesenatico, a Riccione, a Bellaria e a Cervia.

A questi, inoltre, si aggiungono ben 100 mila euro che verranno utilizzati per finanziare interventi di manutenzione e illuminazione delle zone portuali di Cesenatico, Goro, Cattolica, Comacchio e Rimini.

Che tipo di interventi verranno realizzati? Lo stanziamento più grosso andrà al porto di Goro, in provincia di Ferrara, dove verranno investiti ben 814 mila euro. Al porto di Rimini, invece, andranno 500 mila euro per lavori in Piazzale Boscovich e per la costruzione di una passerella per il passaggio; a Cattolica si dovranno installare delle colonne multiservizio per acqua ed elettricità e arriveranno in città, quindi, oltre 350 mila euro.

Sono stati anche previsti, inoltre, 160 mila euro per il comune di Bellaria dove sono necessari lavori al porto canale e 139 mila euro per Cervia, dove sono previsti lavori per la sicurezza della navigazione.

Si tratta di un tentativo, per la regione, di investire nello sviluppo urbano e commerciale delle città portuali che rappresentano non solo una risorsa economica, ma anche turistica: il porto infatti, oltre ad avere funzione economiche, è un luogo di aggregazione dove investire sugli eventi culturali e sociali.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie