Grandi risultati per il turismo a Riccione nel 2011

Riccione ha sbancato nel 2011. E ciononostante questo sia uno degli anni peggiori che si siano mai visti: recessione, crisi e disoccupazione la fanno da padrone, sia nella vita quotidiana che nel discorso pubblico e politico.

E invece i primi nove mesi del 2011 per la Perla Verde e il turismo sono stati un successo da record: benissimo aprile, giugno e settembre e in crescita i mesi centrali dell’estate, luglio e agosto.

Sono stati diffusi pochi giorni fa i dati relativi alle presenze turistiche dei primi mesi del 2011 e si registra, rispetto alla stagione precedente, quella del 2010, un aumento delle presenze. Soprattutto da notare il fantastico più 18% di aprile, il più 9,6 di giugno e il più 7,8 di settembre.

Maggio non è andato così bene in termini relativi perché quest’anno purtroppo non ci sono stati ponti utili per regalarsi una piccola vacanza al mare.

A cosa è dovuto questo enorme successo? Secondo l’assessore al Turismo di Riccione, Simone Gobbi, questo è dipeso da tre fattori: le ottime condizioni meteorologiche del 2011, che hanno garantito la possibilità di stare in spiaggia da aprile fino a settembre inoltrato, gli investimenti che le strutture ricettive, i negozianti e coloro che lavorano nel turismo a Riccione hanno realizzato nelle loro proprietà per migliorare l’offerta e, terzo, un calendario di eventi culturali e ricreativi sul quale l’amministrazione di Riccione ha puntato per far della Perla Verde un punto di attrazione unico in Romagna.

Da dove arrivano questi turisti? Gli italiani da Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto soprattutto; gli stranieri invece dalla Russia che è aumentata del 24%, poi dalla Germania e dai Paesi del Benelux.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie