Slow Food: L’educazione al cibo guidata da curiosità e piacere

Il cibo è l’elemento unificante che consente di ricollegare mondi che nell’epoca moderna si sono separati e hanno seguito percorsi autonomi, come la produzione, il consumo, la salute, l’ambiente, la cura del corpo.

Slow Food promuove un percorso che riporta in primo piano il ruolo che il cibo svolge nella vita degli individui e in tutta l’organizzazione sociale. Curiosità, biodiversità, piacere tre parole che rappresentano le linee guida della Condotta Slow Food Malatestiana di Rimini. Nata lo scorso 30 novembre 2010, insieme alle altre 1300 Condotte italiane, rappresenta la sede locale di Slow Food nella Provincia di Rimini.

La Condotta Malatestiana nasce dalle precedenti esperienze della Condotta Valmarecchia e della Condotta Rimini-San Marino, facendo tesoro di tutti i legami instaurati con le realtà del territorio.
Una terra ricca di biodiversità e saperi enogastronomici, che coniuga le aree collinari e montane della Valmarecchia e Valconca con quelle della Riviera.
Far parte della Condotta Malatestiana significa entrare a far parte del mondo Slow Food seguendo le iniziative proposte ogni mese dalla Condotta per dar sempre più importanza a ciò che si ha nel piatto, assaggiando, osservando e conoscendo in maniera critica il territorio e tutto ciò che finisce sulla nostra tavola, per riuscire a dare importanza ai sapori, all’ambiente e valore al lavoro dei tanti contadini e allevatori.

La rete dei Presìdi Slow Food è il punto di arrivo di un progetto avviato nel 1998 con l’obiettivo di tutelare e salvaguardare i prodotti tradizionali a rischio di estinzione realizzati con tecniche antiche, spesso in aree marginali del nostro Paese.

Un progetto che, in dieci anni, ha riunito oltre 1300 agricoltori, casari, norcini, fornai, pescatori, pastori e altri piccoli produttori italiani rappresentativi di una realtà di eccellenza alimentare. Nella regione Emilia Romagna sono attualmente presenti undici Presìdi Slow Food: Anguilla marinata tradizionale delle Valli di Comacchio, Culatello di Zibello, Mariola, Mortadella classica, Pera cocomerina, Raveggiolo dell’Appennino tosco-romagnolo, Razza bovina romagnola, Salama da sugo, Sale marino artigianale di Cervia,
Salmerino del Corno alle Scale, Vacca Bianca Modenese.

Maggiori informazioni su:
www.slowfoodrimini.it

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie