Bellaria Igea Marina: Arriva il Presepe di Sabbia

Il Natale è in arrivo e la riviera romagnola comincia ad allestire le classiche raffigurazioni della Natività opere effimere fatte di rena.

A meno di un mese da Natale torna la suggestiva tradizione del Presepe, la classica raffigurazione della natività che da sempre è fonte di ispirazione per gli artisti, che propongono originali varianti.

Anche le città della riviera romagnola rimangono fedeli a questa tradizione, esponendo ognuna la sua idea di presepe, in maniera creativa e unica.
Come ogni anno, in occasione delle feste natalizie, la città di Bellaria Igea Marina mette in campo tutta la sua creatività, capace di stupire ogni volta grandi e piccini con il suo suggestivo presepe “Gli angeli della sabbia”, che viene allestito presso i bagni 78 e 78bis. Saranno ricostruiti per l’occasione circa cinquanta personaggi e qualche figura animale proprio con la sabbia: uno spettacolo che potrà essere ammirato da tutti, dal 4 dicembre all’8 gennaio 2012. Il presepe di sabbia sarà illuminato fino alle 21 nei giorni feriali e fino a mezzanotte in quelli festivi.

Dai celebri presepi di sabbia a quelli più tradizionali collocati negli edifici storici delle città, la riviera romagnola ha in serbo per il Natale 2011 tante sorprese tutte da scoprire. Nei borghi delle località dell’entroterra non mancheranno i presepi viventi e quelli meccanici, con realizzazioni spettacolari, vere e proprie opere d’arte.

Sempre a Bellaria Igea Marina, dal 4 dicembre si può ammirare l’Isola dei presepi: per tutto il corso delle festività l’Isola dei Platani sarà arricchita da tanti presepi, collocati nel centro città. A Marina di Ravenna c’è il Presepe di sabbia, a cura del bagno Obelix di Marina di Ravenna, con statue e raffigurazioni realizzate da veri maestri della sabbia, visitabili dal 3 dicembre al 15 gennaio.

Dall’8 di dicembre anche Cattolica, Montefiore Conca, Cesenatico, Milano Marittima, Predappio e Montescudo proporranno le loro realizzazioni natalizie, che riempiranno di
magica atmosfera strade, piazze, vie e spiagge.

La rappresentazione della Natività Cristiana ovvero il Presepe o Presepio è uno dei momentipiù importanti di tutta l’iconografia cattolica. Tradizionalmente ogni anno a Natale ne vengono allestiti a milioni un po’ ovunque e soprattutto in moltissime case private, ciò ha fatto si che il Presepe sia senz’altro la più familiare e popolare delle rappresentazioni degli eventi narrati dai Vangeli. Il fatto che la maggior parte dei cattolici si sia cimentata almeno una volta nella vita nell’allestimento di un Presepe ha fatto si che negli anni, pur conservando intatto il suo contenuto sacro, abbia assunto le forme e le interpretazioni più varie, le dimensioni e locazioni più diverse e i materiali più impensabili. Molto spesso il Presepe si caratterizza localmente sposandosi nelle sue rappresentazioni con le peculiarità del territorio e le tradizioni delle genti che lo abitano.

In questo contesto si inserisce a pieno titolo il Presepe di sabbia.

Per un soggiorno a Bellaria Igea Marina puoi visitare la sezione dedicata agli hotel della città.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie