Vacanze in Agriturismo, Chi è il turista rurale?

Il sito Internet Agriturismo.it ha stilato un profilo di colui che sceglie per le sue vacanze un agriturismo o una struttura immersa nel verde o, meglio, del “turista rurale”. Agriturismo.it è un sito Internet che funziona come un annuario per coloro che hanno un agriturismo: recensisce le strutture, le classifica e dona loro uno spazio nel suo portale. La ricerca completa redatta da Agriturismo.it verrà presentata il prossimo 12 novembre ad Arezzo, in occasione del Salone nazionale dell’Agriturismo.

Chi è quindi il “turista rurale”? Si tratta di una scelta che coinvolge tutta la famiglia perché il 52% di coloro che decidono di passare la loro vacanza in agriturismo ha dei figli. Per il 49% degli intervistati si tratta di un’occasione per passare una vacanza romantica a “tu per tu” con il proprio partner, anche se va detto che questa tendenza è in calo del 9% rispetto al 2009.

Si tratta di una scelta fatta tra amici, invece, per il 35% degli intervistati. Chi ama gli agriturismi non è più un ragazzino: il 50% ha, infatti, tra i 35 e i 49 anni. E, inoltre, i giovani sono in calo: rispetto al 2009 gli “under 35” che scelgono il turismo verde sono in calo del 7%. Allo stesso modo aumentano, del 6% questa volta, gli “over 50”.

In conferma con una tendenza nazionale, per il 51% degli intervistati l’agriturismo è una scelta dettata dalla gastronomia: mangiar bene e, soprattutto, sano, si rivela molto importante. Per il 72% degli intervistati la scelta dell’agriturismo è data dal fatto che si sa che si avrà un’accoglienza meno fredda e più “famigliare”, fatta di prodotti locali e fatti a mano.

Insomma, un turismo più verde e famigliare. E dove vanno questi turisti “rurali”? Soprattutto in Toscana e Umbria, ma anche in Sardegna, Puglia, Campania e Emilia-Romagna.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie