Zucca, miniera di sostanze preziose per il nostro benessere quotidiano

La zucca, oltre ad avere pochissime calorie e a non contenere grassi, è una miniera di betacarotene, un composto che come tutti sanno agisce come forte antiossidante e stimola la produzione di melanina migliorando la resistenza della pelle alla luce solare.

Meno conosciuta è la funzione del betacarotene di precursore della vitamina A, necessaria per la riparazione dei tessuti, la protezione delle mucose e per la sua azione antiossidante contro gli effetti dannosi dei radicali liberi. Una vitamina dunque essenziale per l’organismo che affronta i primi freddi stagionali. Basti pensare che un etto di zucca ne contiene l’intero fabbisogno giornaliero.

Un ricetta deliziosa, semplice e veloce, che non ne altera le proprietà nutritive è lo sformato di zucca, per cui occorrono 700 gr di zucca decorticata, 2 albumi, 200 gr di parmigiano reggiano e sale. Innanzitutto occorre preparare un purè cuocendo l’ortaggio a vapore dopo averlo privato della buccia e tagliato a dadini oppure al forno disponendolo su una leccarda tagliato a fette. Una volta cotta la zucca dovrà essere tritata passandola nel passaverdure o frullata.
Il composto ottenuto dovrà essere amalgamato con i due albumi montati a neve, con il parmigiano e un pizzico di sale.
Per un sapore più intenso è possibile unire al tutto anche una noce di burro. Dopo aver unto una teglia si distribuirà il composto al suo interno servendosi di una tasca da pasticcere.

Infine lo sformato si cuocerà a bagnomaria, per 45 minuti, nel forno preriscaldato a 180°. Un’alternativa decisamente meno leggera, ma più golosa, è un delizioso antipasto a base di zucca fritta e prosciutto croccante. Servono 200 gr di zucca priva di buccia, 4 fettine di prosciutto crudo, una cipolla, un po’ di brodo, vino, olio e sale. Si riduce una parte della zucca a cubetti, l’altra a fettine sottili. Si stufano i cubetti nel brodo già pronto disponendoli in una padella, dopo avervi fatto appassire la cipolla con un filo d’olio sfumata con il vino bianco.
Le fettine di zucca andranno invece fritte in abbondante olio caldo. Il prosciutto infine diventerà croccante mettendolo per dieci minuti nel forno a 180°. Il tutto si serve bollente e si gusta prima di aprire una cena autunnale.

Come usarla per un delizioso dolce al cacao

Oltre alla classica torta di zucca dall’inconfondibile color arancio è possibile preparare una variante della medesima al cacao, particolarmente gradita per il suo inconfondibile profumo soprattutto ai più piccini. Per farla serviranno 400 gr di polpa di zucca già cotta e tagliata a dadini piccoli, 200 gr di zucchero, 100 gr di farina, 100 gr di burro, 4 uova, 50 gr di cacao amaro, una confezione di lievito e una tazza di panna montata.
Si procede frullando lo zucchero con le uova, quando il composto sarà spumoso e compatto si aggiungono la farina, i dadini di zucca, il burro e il cacao amalgamandoli per un minuto. Dopo aver unito il lievito si versa il tutto in una tortiera imburrata disponendola in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. La torta, una volta cotta, si presenta decorandola a piacimento con la panna montata.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie