Natale di crisi per il turismo

Il prossimo Natale sarà segnato dalla crisi, almeno per quanto riguarda il turismo. Chi lo dice? Una ricerca pubblicata da Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori), secondo la quale il 73% dei nostri connazionali non si muoverà durante le festività per una vacanza. Questo dato è drammatico perché supera del 24% quello del 2010.

Inoltre, aggiunge Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc, tra coloro che partiranno, la grande maggioranza (l’89%) lo farà al massimo per la durata di un fine settimana. In generale crolla il numero dei fine settimana fuori: -7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per quelli in Italia e meno 8% per quelli all’estero.

Dove andranno in vacanza i pochi che lo faranno? Nelle località di montagna per il 55% degli intervistati (meno 6% rispetto al 2010), nelle città d’arte (con una aumento invece del 2%) e, infine, in campagna (più 3). La spesa media? Per quattro italiani su dieci sarà intorno a 400 euro a persona, per il 49% dei vacanzieri sarà, invece, sui 700 euro. Solo il 3% della popolazione può oggi spendere oltre 1000 euro per una vacanza.

La maggior parte di coloro andrà comunque in albergo, anche se è previsto un calo delle presenze del 5% rispetto allo scorso anno. Cresce, invece, un fenomeno insidioso: coloro che si indebitano (in media di 1500) per potersi godere una vacanza e il riposo. Costoro sono aumentati del 3% rispetto al 2010.

Questa crisi, inoltre, inizierà a farsi sentire già per il prossimo ponte dell’Immacolata, l’8 dicembre prossimo. Per questa festività partirà in vacanza solo il 13% degli italiani.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie