Natale: turismo solidale nelle zone alluvionate

Legambiente ha deciso di lanciare un’iniziativa solidale in occasione delle vacanze natalizie: sostenere chi decide di andare a trascorrere i suoi giorni di festa in Liguria e Toscana, nelle zone colpite dalla alluvioni.

Lo ha annunciato Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia, la sezione di Legambiente che si occupa del turismo ambientale: secondo Venneri, infatti, decidere di andare ora in queste zone significa proprio aiutare le economie delle due regioni a tornare alla normalità.

Il 25 e 26 ottobre scorso, infatti, nell’alta Lunigiana, in provincia di Massa e Carrara, in alcune zone della provincia della Spezia, e nella Liguria orientale, piogge molti forti hanno causato lo straripamento di fiumi e argini, provocando alluvioni e diversi morti. Sono subito intervenuti i militari dell’Esercito e della Marina ma i danni, in termini sia umani che economici, sono molto gravi. Si parla di oltre 100 milioni di euro di danni che, oltre alle perdite umane, pesano su queste economie.

Per incentivare e aiutare questo processo, Vivilitalia ha messo sul suo sito Internet alcune proposte di viaggio nelle zone interessate proponendo escursioni, borghi medievali, località note per specialità eno-gastronomiche e sportive a testimonianza del fatto che queste due terre possono ancora offrire tanto. A lato di questa campagna Legambiente, inoltre, continua la sua battaglia contro abusivismo edilizio e condoni: politiche come queste, infatti, fanno sì che il territorio venga adattato agli usi umani senza pensare alle conseguenze in termini di tenuta e sicurezza. Una delle soluzioni è quella di smettere di costruire nelle zone a rischio idrogeologico.

Per maggiori informazioni su questa iniziativa visita il sito www.vivilitalia.it.

Leave a Reply

  

  

  

privacy policy - cookie policy - dati societari - P.IVA 02195340407 - Rivedi le tue impostazioni sui cookie