Turismo: la potenza dei brand su Facebook

Facebook sta ormai diventando, è anzi diventato, uno strumento di marketing e comunicazione a tutti gli effetti. Per questo il sito di analisi e osservazione dei media sociali, Blogmeter, ha effettuato un’analisi dei brand turistici che sono innanzitutto presenti su Facebook e quali, di questi, funzionano meglio. A questo scopo ha stilato una classifica delle Fan Page migliori del turismo italiano: quelle che sono risultate più apprezzate e seguite sono due “Visit Trentino” e “Alitalia”.

Quali criteri sono stati usati? Oltre al numero di fan, molto importante è il loro tasso di coinvolgimento e partecipazione sulla pagina. Le migliori, quindi, non sono quelle con più fan, ma quelle i cui iscritti commentano, condividono e mettono più “like”.

La classifica di Blogmeter considera quindi le “interazioni”. “Visit Trentino” si è posizionato per primo, con le sue 12.004 interazioni, seguito da “Alitalia” con 11.809. “Visit Trentino” deve gran parte del suo successo nelle foto: il 70% dei contenuti sul loro profilo sono infatti immagini della Regione; “Alitalia”, invece, ha usato la sua pagina come un servizio, dove vengono date agli iscritti informazioni sui voli o sulla promozione “Millemiglia”. Ha avuto anche molto successo la Barbie in divisa disegnata da Mila Schön.

Seguono i due campioni, ma a distanza, “Easy Jet”, “Turisti per caso”, la regione “Emilia – Romagna”, “Hilton Hhonors”, “Air One”, “Vola Gratis”, “eDremas” e “Alpitor World”.
Sono comunque molte e diverse le strategie usate da questi brand: a “Hilton Hhonors”, hanno puntato, per esempio, sulle immagini dei piatti cucinati nei suoi ristoranti. Insomma: ognuno a suo modo, ogni brand ha cercato di valorizzare un aspetto del suo lavoro. E funziona.

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